20 apr 2011

Sostegno alle iniziative di sviluppo locale - prov Reggio Calabria


La Camera di Commercio di Reggio Calabria si propone di sostenere iniziative che, a vario titolo e con diverse modalità, siano finalizzate allo sviluppo locale ed all’incentivazione del turismo attivo e culturale come, ad esempio, la promozione del territorio e di tutte le sue specificità produttive ed economiche, ambientali e paesaggistiche, culturali e storiche; azioni di valorizzazione che integrino più componenti del sistema economico locale ed iniziative di animazione economica del territorio; creazione di nuovi percorsi di commercializzazione dei prodotti; far conoscere e sollecitare il consumo tra i residenti e non dei prodotti locali.
A tal fine la CCIAA corrisponde una sovvenzione a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse a progetto fino ad un massimo di euro 5.000,00 a progetto e comunque in misura non superiore al disavanzo previsto tra entrate e spese ammissibili, al netto del contributo camerale.
Potranno beneficiare del finanziamento le iniziative che vadano a vantaggio del sistema imprenditoriale e che comportino positive ricadute per l’economia locale.
Le iniziative a periodicità annuale che siano già state finanziate dalla Camera per tre annualità non saranno ritenute ammissibili.
Potranno accedere ai finanziamenti Enti, Associazioni ed organismi pubblici e privati portatori di interessi diffusi e collettivi del sistema delle imprese o di componenti della società civile, appartenenti a tutti i settori di attività con sede legale e/o unità locali in provincia di Reggio Calabria.
Non potranno, in nessun caso, essere beneficiari di finanziamenti della Camera di commercio, a qualsiasi titolo:
· i partiti politici ovvero le associazioni agli stessi collegate;
· i mass media.

I soggetti beneficiari dovranno, ove previsto:
- essere iscritte al Registro delle Imprese ed in regola con la denuncia inizio attività al REA;
- essere in regola con il diritto annuale, se dovuto;
- non essere sottoposti a procedure concorsuali
- non essere stati esclusi dai finanziamenti camerali a seguito di accertata non veridicità delle affermazioni rese nella domanda attuale o in altra precedente proposta resa alla Camera;
I soggetti interessati a proporre iniziative, oggetto del presente regolamento, dovranno presentare domanda, a partire dal 27 aprile 2011 nei termini di seguito riportati (farà fede la data del timbro postale di spedizione):
- entro il 20 maggio 2011 per le iniziative da realizzarsi entro e non oltre il 31/08/2011.
- entro il 1 luglio 2011 per le iniziative da realizzarsi entro e non oltre il 31/12/2011.